L'abbazia di Northanger

L'abbazia di Northanger Domande aperte

  1. 1

    Compara e metti in contrapposizione la relazione tra Henry e Catherine e quella tra James e Isabella.

    Le preoccupazioni economiche di Isabella conducono alla rottura del suo fidanzamento con James, mentre il matrimonio di Catherine con Henry è quasi ostacolato dalla convinzione del generale Tilney che la giovane sia troppo povera per introdursi nella sua famiglia. In entrambe le relazioni c’è un collegamento interessante tra gli aspetti economici e il desiderio. Mentre il desiderio di Isabella di sposare James è stimolato dalla sua convinzione che il ragazzo le offrirà un futuro finanziariamente prospero e alla fine si dissolve quando lei scopre che il fidanzato non è ricco, l’abilità di Catherine di agire in base al suo desiderio per Henry è regolata dalla consapevolezza che lui è molto più ricco.

  2. 2

    Nell’Abbazia di Northanger, quale ruolo giocano i riferimenti di Jane Austen ai romanzi gotici, in particolare a I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe?

    Le storie gotiche e la narrazione di racconti giocano un ruolo fondamentale nell’Abbazia di Northanger. Catherine è innamorata dei sensazionali colpi di scena che legge nei Misteri di Udolpho ed è entusiasta di discutere del libro con i suoi amici. Quando Henry le racconta una storia dell’orrore basata sui romanzi di Ann Radcliffe durante il loro viaggio verso l’abbazia, il giovane fa di Catherine l’eroina e la prepara a immaginare la sua tenuta di famiglia come un edificio infestato. Nella seconda parte del romanzo, l’autrice si cimenta in una lunga parodia delle convenzioni gotiche quando Catherine si convince che la storia di Henry potrebbe rivelarsi realtà.

  3. 3

    Commenta la descrizione dello spazio fatta da Jane Austen in L’abbazia di Northanger. Come appaiono i vari luoghi rappresentati e quale funzione ha ogni ambientazione nel romanzo?

    Jane Austen è attenta a conferire a ogni luogo la personalità del suo proprietario. Per esempio, l’abbazia di Northanger riflette l’ossessione del generale Tilney di surclassare i vicini. La tenuta imponente è riempita di mobili di lusso e nella serra del generale crescono frutti esotici che a quel tempo non erano nemmeno lontanamente disponibili in Inghilterra. Al contrario, Woodston è un edificio modesto che riflette il buon gusto e il più saggio giudizio di Henry.

  4. 4

    Che cosa è in gioco nella descrizione di Jane Austen del contesto sociale di Bath?

    Attingendo alle sue personali esperienze a Bath, Jane Austen cerca di raffigurare la cittadina come un luogo di svago con numerosi lati negativi. Per prima cosa, la vita sociale di Bath è determinata da una routine prevedibile, come risulta evidente quando Catherine recita a Henry il suo programma settimanale degli svaghi cittadini. In secondo luogo, molti dei visitatori di Bath non possono o non vogliono tenere in considerazione nessuno al di fuori della loro cerchia ristretta, come quando Catherine e la signora Allen si uniscono a un tavolo la prima sera che sono in città e vengono ignorate. Per ultimo, Bath è un posto che catalizza lo sviluppo di attrazioni superficiali come la relazione tra Isabella e il capitano Tilney.

  5. 5

    Come definiresti la dinamica tra Catherine e Henry?

    L’inesperienza e l’ingenuità di Catherine attraggono Henry perché gli offrono l’occasione di atteggiarsi a mentore. Cosa più importante, Henry insegna a Catherine a valutare meglio l’altrui comportamento e a vedere come le persone possono venire guidate da motivazioni egoistiche. All’inizio del romanzo, Catherine crede ampiamente che le persone agiscano secondo un altruismo disinteressato, ma attraverso le sue conversazioni con Henry la giovane scopre che non è così. Il loro affetto si solidifica grazie alla differenza d’età e dei livelli di esperienza.

  6. 6

    Qual è il personaggio più stratega del romanzo, Isabella o il generale Tilney?

    Le risposte possono essere diverse. È importante notare che entrambi i personaggi sono guidati dall’avidità e dal loro desiderio di avanzare nell’alta società. Qualcuno potrebbe sostenere che Isabella sia il personaggio più stratega dal momento che tradisce il suo fidanzamento con James nella speranza di unirsi al capitano Tilney, fingendo al contempo di non agire in modo immorale. Qualcun altro potrebbe invece sostenere che sia il generale Tilney il personaggio che ama di più tramare alle spalle, perché la sua ospitalità è una facciata ideata per impressionare Catherine, che lui crede essere una ricca ereditiera.

  7. 7

    Analizza la struttura di L’abbazia di Northanger. Perché pensi che Jane Austen abbia scelto di dividere il romanzo in due parti?

    Ci sono notevoli differenze tra le due parti del romanzo. La prima si incentra sulla vita sociale di Bath, mentre la seconda è ambientata quasi interamente all’abbazia dei Tilney. Inoltre, lo stile di Jane Austen cambia tra la prima e la seconda parte. La prima parte è costellata di dialoghi arguti e descrizioni delle scene nelle sale da ballo, mentre la seconda presenta un’estesa sezione che parodia il melodramma dei romanzi gotici di Ann Radcliffe.

  8. 8

    Commenta il finale dell’Abbazia di Northanger. Pensi che il matrimonio tra Catherine e Henry fosse inevitabile? Come descrive le nozze Jane Austen?

    Nonostante l’autrice riproponga il lieto fine dell’intreccio matrimoniale, una tendenza dominante dei romanzi inglesi del Diciottesimo secolo, lo fa in modo consapevole. Questo è il motivo per cui l’autrice sceglie di non soffermarsi troppo sui dettagli del fidanzamento o sulla cerimonia matrimoniale. Jane Austen sa perfettamente che i suoi lettori si aspettano che Catherine e Henry si sposino a dispetto degli ostacoli che devono fronteggiare a causa del padre di lui. Tuttavia, l’autrice si prende gioco della convenzione letteraria del lieto fine pur utilizzandola lei stessa.

  9. 9

    Come descriveresti la relazione del generale Tilney con i figli?

    Le dinamiche familiari dei Tilney sono notevolmente tese. Il generale Tilney è un padre autoritario e, di conseguenza, Henry e Miss Tilney non esprimono del tutto loro stessi in sua presenza. Il lettore è portato a credere che il temperamento del generale sia peggiorato nel corso degli anni, forse a causa della morte della moglie. Sopra ogni cosa, l’uomo vuole che i figli diventino modelli di buone maniere. Questo è il motivo per cui è tanto favorevole a che la figlia sposi un nobiluomo.

  10. 10

    In che modo Catherine si conforma o non si conforma alle convenzioni di una tipica eroina letteraria?

    Jane Austen insiste che Catherine è diversa dalle altre eroine letterarie fin dall’inizio del romanzo. Catherine non è idealizzata come una ragazza bella, ricca o impeccabilmente virtuosa. Durante l’infanzia è un maschiaccio e commette sciocchi errori da adolescente. Dall’altro lato, Catherine è spesso descritta come una ragazza che possiede più senso morale di altri personaggi, specialmente Isabella.