Il Grande Gatsby

Il Grande Gatsby La lista dei personaggi

Jay Gatsby (James Gatz)

Gatsby è ovviamente sia il nome che dà il titolo al romanzo sia il protagonista della storia. Gatsby è un giovane uomo misterioso ed estremamente ricco. Ogni sabato la sua vistosa villa in stile gotico nel West Egg diventa il luogo di sontuose feste. Nel corso del romanzo si scopre il suo vero nome, James Gatz, e che nacque in Nord Dakota da una famiglia di agricoltori impoverita. Mentre è in servizio nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale, incontra Daisy Fay (ora Daisy Buchanan) e se ne innamora follemente. Per poco tempo lavora per un milionario e viene a conoscenza delle persone e delle abitudini dell’alta società; ciò, insieme all’amore per Daisy, lo ispirerà a dedicare la sua vita alla conquista della ricchezza.

Nick Carraway

Il narratore del romanzo, Nick Carraway, proviene da un’agiata famiglia del Minnesota. Si trasferisce a New York per conoscere il mercato azionario e lì entra in contatto con Gatsby e con i Buchanan. Sebbene sia onesto, responsabile e giusto, Nick condivide alcune delle imperfezioni dell’ambiente dell’East Egg. Tuttavia, di tutti i personaggi del romanzo, è l’unico a riconoscere la “grandezza” di Gatsby, mostrandosi così come un uomo da un’insolita sensibilità.

Daisy Buchanan

Daisy è la cugina di Nick e moglie di Tom, nonché la donna che Gatsby ama. Aveva promesso che avrebbe aspettato Jay Gatsby fino alla fine della guerra, ma dove aver incontrato Tom Buchanan e aver comparato la sua grande ricchezza alla povertà di Gatsby, ruppe la promessa. Daisy usa la sua fragilità per giustificare la sua immaturità.

Tom Buchanan

Uomo brutale e mastodontico, Tom Buchanan è un ex giocatore di football della squadra dell’Università di Yale che, come Daisy, proviene da una famiglia estremamente ricca del Midwest. Il suo razzismo e sessismo sono sintomatici della sua profonda insicurezza nei riguardi della sua elevata posizione sociale. Tom è un bullo violento, un elemento minaccioso sia verso la moglie e la donna con cui ha una relazione. È anche un totale ipocrita: sebbene condanni la moglie per la sua infedeltà, non ha scrupoli nel portare avanti una relazione clandestina.

Jordan Baker

Amica di lunga data di Daisy, Jordan Baker, è una golfista professionista che barò per vincere la sua prima competizione. È estremamente cinica, con un comportamento glaciale e mascolino, che Nick inizialmente trova interessante. I due finiscono per lasciarsi coinvolgere, ma solo per poco tempo: Jordan lo rifiuta poiché lui è corrotto e decadente tanto quanto lei.

Myrtle Wilson

Una donna con i piedi per terra, vitale e voluttuosa, Myrtle vuole a tutti i costi migliorare la sua vita. È sposata con George Wilson, che gestisce un logoro garage, ma il loro è un matrimonio privo di amore. Lei è coinvolta in una relazione extraconiugale da lungo tempo con Tom Buchanan, ed è gelosa di sua moglie, Daisy. Dopo un litigio con suo marito, scappa via e viene investita e uccisa dall’auto di Gatsby.

George B. Wilson

George è un uomo apatico e impoverito la cui unica passione è l’amore per la moglie Myrtle. È devastato dalla relazione che la moglie ha con Tom. Dopo la sua morte, il dolore lo porta a uccidere Jay Gatsby e in seguito al suicidio.

Henry Gatz

È il padre di Gatsby. Solo grazie all’aiuto del figlio riesce a scampare dalla povertà in cui vive. Gatz racconta a Nick gli stravaganti piani del figlio e i sogni per migliorare la sua vita.

Meyer Wolfsheim

Famigerato esponente della malavita, Wolfsheim è socio in affari con Gatsby. È profondamente coinvolto nel crimine organizzato e rivendica perfino il merito per aver “pilotato” le World Series del 1919. Il suo personaggio, come nella visione che Fitzgerald aveva dei “ruggenti anni Venti”, è un curioso mix di barbarie e di raffinatezza (i suoi gemelli sono fatti con molari umani). Dopo l’assassinio di Gatsby, Wolfsheim è una delle sole persone che esprime il suo dolore e le sue condoglianze; di contro, i Buchanan, di classe sociale più elevata, non partecipano al suo funerale.

Dan Cody

Dan è un uomo piuttosto rozzo che si arricchì enormemente durante la corsa all’oro. Fece da mentore a Gatsby quando era giovane e gli diede un assaggio della vita nell’alta società. Nonostante lasciò a Gatsby una grossa somma di denaro dopo la sua morte, che più tardi fu sequestrata dalla sua ex-moglie.

Michaelis

È il vicino di Wilson; cerca di consolare Wilson dopo la morte di Myrtle.

Catherine

È la sorella di Myrtle Wilson. Tom, Myrtle e Nick vanno a fare visita a lei e ai suoi vicini, i McKee, a New York.

I McKee

Sono i vicini di casa di Catherine. La coppia è superficiale e amante del gossip; si preoccupano solo del loro status e della moda.

Ewing Klipspringer

Un inetto parassita che praticamente abita nella villa di Gatsby. Sebbene se ne approfitti della ricchezza e della generosità di Gatsby, esula dal partecipare al suo funerale.

Owl Eyes (Occhi di gufo)

Un eccentrico, occhialuto uomo che Nick incontra ad una delle feste di Gatsby. È una delle poche persone che partecipa al funerale di Gatsby.