Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio La lista dei personaggi

Elizabeth Bennet

Protagonista del romanzo e seconda di cinque sorelle, Elizabeth Bennet è esuberante, acuta, dalla lingua tagliente, audace e intelligente. È entusiasta e perspicace, tuttavia il suo orgoglio le crea un pregiudizio che quasi intralcia il suo lieto fine con Darcy. La giovane non è colpita dalla mera ricchezza o dai titoli, al contrario, dà importanza al decoro, alle buone maniere e alla virtù.

Il signor Darcy

Assai ricco aristocratico, il signor Darcy è orgoglioso, altezzoso ed estremamente conscio delle differenze che intercorrono tra classi sociali (almeno all’inizio del romanzo). Tuttavia, ha un forte senso dell’onore e della rettitudine e un livello di onestà che lo aiuterà a tenere sotto controllo il suo orgoglio dopo che Elizabeth lo redarguirà per le sue vedute ristrette.

Jane Bennet

Jane Bennet, la maggiore tra le sorelle Bennet, è bella, simpatica, amabile, umile e altruista. Tuttavia, la sua generosità la porta all’essere ingenua, specialmente quando bisogna riconoscere la cattiveria negli altri. La sua dolcezza la rende vulnerabile alle ferite di amicizie poco sincere, come nel caso di Caroline Bingley. Personaggio piuttosto statico, Jane rimane un modello di virtù per tutto il romanzo.

Il signor Bingley

Molto simile alla sua amata Jane, Charles Bingley è una persona piacevole e di buon carattere, per lo più insensibile alle differenze di classe, nonostante la sua straordinaria ricchezza. Eppure, la virtù che manifesta si dimostra a volte il suo difetto: la sua semplicità fa sì che le opinioni altrui lo influenzino facilmente. Personaggio quasi del tutto statico, Bingley rimane amabile e innamorato di Jane per tutto il romanzo.

Il signor Wickham

Ufficiale nel reggimento di stazione a Meryton, Wickham possiede uno charme che nasconde la sua personalità dissoluta e poco affidabile. George Wickham è stato il figlioccio del padre di Darcy. Tuttavia, lo tradisce seducendo una Georgiana quindicenne. In più, diffonde falsi pettegolezzi su Darcy per tutto l’Hertfordshire e nella cittadina di Meryton. In generale, Wickham è guidato da fini personali, rivelati dai suoi numerosi fidanzamenti (o dalla mancanza di essi, come nel caso di Elizabeth). Inoltre, l’ufficiale è un personaggio statico e sposa Lydia solo perché Darcy gli dà un incentivo in denaro. Nell’epilogo, la Austen fa intuire che Wickham, dopo un certo punto, si stanca di Lydia.

La signora Bennet

La signora Bennet è una donna stolta e frivola. Le manca qualsiasi senso del decoro e trascura di provvedere con un’adeguata educazione alle sue figlie. Di contro, rimane preoccupata unicamente di assicurare loro matrimoni vantaggiosi. La sua mancanza di consapevolezza di sé mette costantemente in imbarazzo Elizabeth e, parimenti, il signor Bennet.

Il signor Bennet

Uomo intelligente dotato di buonsenso, il signor Bennet manifesta un infelice disinteresse per la maggior parte dei suoi familiari (all’infuori di Elizabeth). Sembra esausto dopo aver passato decenni sposato all’eterna signora Bennet. Questa noncuranza viene scossa solo quando le disgraziate decisioni di Lydia a Brighton minacciano il suo futuro.

Lydia Bennet

Lydia, la più giovane tra le sorelle Bennet, è sciocca e si atteggia in modo provocante. Gratifica ogni sua voglia improvvisa senza pensare alle conseguenze. È la figlia preferita dalla signora Bennet in quanto condividono interessi simili (sebbene siano entrambe frivole). Lydia è ossessionata dagli ufficiali del reggimento e lascia che la sua mancanza di virtù e decoro la conduca a un quasi disastro con Wickham.

Kitty Bennet

Catherine “Kitty” Bennet, la seconda figlia più giovane dei Bennet, mostra poco della sua personalità. Al contrario, imita Lydia in quasi tutto fino a che sua sorella non va a Brighton. L’epilogo porta il lettore a sperare che il personaggio di Kitty migliori, come risultato del passare il tempo con le sue sorelle maggiori invece che con Lydia.

Mary Bennet

Sorella di mezzo delle Bennet, Mary è solenne e pedante in modo strano. Non le piace frequentare la società e preferisce passare il suo tempo studiando. Durante le conversazioni, Mary fa continuamente osservazioni scomode e profonde sulla natura umana e la vita in generale. Alcuni studiosi credono che il personaggio di Mary sia un’allusione alla stessa Austen.

Il signor Collins

Il signor Collins è un lontano cugino dei Bennet a cui verrà trasferita la tenuta di Longbourn (quando il signor Bennet morirà). È per lo più un personaggio comico a causa dell’imbarazzante mix di ossequio e orgoglio, oltre ai fastidiosi formalismi della sua parlata. Anche dopo che sposa Charlotte Lucas, il signor Collins rimane per lo più sempre uguale.

Charlotte Lucas

Charlotte Lucas è la migliore amica di Elizabeth, vicina dei Bennet e figlia di Sir William. La sua idea riguardo al matrimonio (che considera una transazione pragmatica piuttosto che attaccamento romantico) si colloca in estremo contrasto con quella di Elizabeth. Alla fine sposa il signor Collins dopo che l’amica ha rifiutato la sua proposta.

Sir William Lucas

Amico e vicino della famiglia Bennet, Sir William Lucas è una persona piacevole, sebbene non sia un uomo troppo profondo o intellettuale. Piuttosto è ossessionato dal suo cavalierato. È il padre di Charlotte e di Maria Lucas.

Maria Lucas

Sorella minore di Charlotte, Maria è sciocca quanto il padre. Non viene mai mostrata nel romanzo, se non durante il viaggio per recarsi in visita a Charlotte assieme al padre e a Elizabeth.

La signora Gardiner

Cognata della signora Bennet, la signora Gardiner si comporta come una figura materna con la testa sulle spalle per Elizabeth e Jane, compensando così l’inadeguatezza della signora Bennet. È una donna intelligente, premurosa e sensibile. La Austen sfrutta i Gardiner come a voler esplorare il valore della personalità al di sopra del ceto sociale.

Il signor Gardiner

Lo zio materno di Elizabeth è un commerciante e un uomo giusto e intelligente. Sebbene si trovi in una classe sociale inferiore rispetto ai Bennet, il signor Gardiner è rispettoso e raffinato, arrivando a impressionare pure Darcy con le sue buone maniere.

Caroline Bingley

Caroline è la sorella minore di Bingley. Ragazza superficiale ed egoista, esterna tutti i pregiudizi di classe di Darcy, senza possederne, tuttavia, l’onore e la virtù. Nel corso del romanzo fa la ruffiana con lui per guadagnarsi il suo affetto, sebbene non sia di alcuna utilità. La sua crudeltà nei confronti di Jane ed Elizabeth la rende un personaggio in generale poco gradevole.

La signora Hurst

Sorella maggiore di Bingley, la signora Hurst è arrogante quanto Caroline, nonostante sia meno interessata ad attaccare le sorelle Bennet. Sembra non avere una reale affezione o stima per il marito.

Il signor Hurst

Cognato di Bingley, il signor Hurst è un uomo indolente. Non fa quasi nulla se non mangiare e intrattenersi giocando a carte. Non dice mai una parola intelligente in tutto il romanzo e sembra sia unicamente interessato alla qualità del cibo.

Georgiana Darcy

Sorella minore di Darcy di dieci anni, Georgiana è tranquilla e timida e in generale amabile e di indole buona. Prova una grande venerazione e affezione per suo fratello e va molto d’accordo con Elizabeth fin dal loro primo incontro. La sorella di Bingley ha sperato che il fratello sposasse Georgiana, così da unire le fortune delle due famiglie.

Lady Catherine

Lady Catherine de Bourgh è la zia aristocratica di Darcy e la benefattrice del signor Collins. Dalla lingua tagliente, è ossessionata dallo sfoggiare la sua ricchezza e dalla superiorità sociale. Dà consigli non richiesti alle persone, su ogni aspetto delle loro vite, e accetta solo l’adulazione.

La signorina de Bourgh

Figlia di Lady Catherine, Miss de Bourgh è una giovane fragile, debole e cagionevole di salute, eccessivamente viziata dalla madre. Nel romanzo parla poco, ma sembra per lo più una donna di buona indole. Lady Catherine voleva che Darcy la sposasse: questa è la ragione principale per cui disapprova la sua unione con Elizabeth.

Il colonnello Fitzwilliam

Il colonnello Fitzwilliam è il cugino del signor Darcy, che lo accompagna durante la sua visita a casa di Lady Catherine. È un gentiluomo di bell’aspetto e amabile che mostra interesse per Elizabeth, sebbene poi confessi che può sposare solo qualcuno con un’ingente ricchezza a causa della sua posizione di figlio minore.

La signora Phillips

Sorella della signora Bennet, la signora Phillips condivide la sua idiozia e il suo essere frivola. Vive a Meryton e agevola l’ossessione di Lydia e Kitty per gli ufficiali di stanza in quella cittadina.

La signora Forster

La signora ForsterMoglie del colonnello Forster, la signora Forster invita Lydia ad accompagnarli a Brighton. Il viaggio mette in atto il quasi disastro con Wickham. La natura frivola della signora Forster è suggerita dal fatto che si accompagni con Lydia.

Il colonnello Forster

Uomo dall’indole buona e sostanzialmente responsabile, il colonnello Forster è a capo del reggimento e permette alla moglie di portare Lydia a Brighton. Dopo la disastrosa fuga, aiuterà il signor Gardiner e il signor Bennet a localizzare Lydia.

La signora Younge

La signora YoungeLa signora Younge era l’istitutrice di Georgiana Darcy quando Wickham sedusse la giovane. Anzi, la donna svolse un ruolo cruciale nel facilitare la perfidia di Wickham. Non viene mai presentata direttamente nel romanzo, ma è determinante per la localizzazione di Wickham e Lydia a opera di Darcy.

La signora Lucas

La signora LucasMoglie di Sir William e madre di Charlotte e Maria. Mrs Bennet la stuzzica spesso raccontandole pettegolezzi riguardo al potenziale successo matrimoniale delle figlie.

Il signor Denny

Il signor Denny è un soldato del reggimento che presenta le sorelle Bennet a Wickham.

La signorina King

Donna di Meryton, Wickham la corteggia dopo che lei eredita una somma di denaro. Il suo patrimonio distoglie l’ufficiale dal corteggiamento di Elizabeth.

La signora Jenkinson

La signora Jenkinson è la dama di compagnia della signorina de Bourgh. Tende a viziare la giovane. La signora Reynolds è la vecchia governante della tenuta di Pemberley. Fa fare a Elizabeth e ai Gardiner un giro della proprietà e impressiona la prima elogiando Darcy.

La signora Reynolds

La signora Reynolds è la vecchia governante della tenuta di Pemberley. Fa fare a Elizabeth e ai Gardiner un giro della proprietà e impressiona la prima elogiando Darcy.

La signora Annesley

È la dama di compagnia di Georgiana Darcy a Pemberley. Mostra una grande cortesia verso Elizabeth e la signora Gardiner quando arrivano in visita, nonostante le sorelle di Bingley siano scortesi.