L'importanza di chiamarsi Ernesto

L'importanza di chiamarsi Ernesto La lista dei personaggi

John “Jack” Worthing

Jack è il protagonista dell’opera oltre che il personaggio più empatico. Da piccolo è stato ritrovato in una borsa sulla linea ferroviaria e si sente meno a suo agio di Algernon nel contesto della società aristocratica. Vive in campagna, ma si è inventato di avere un fratello cattivo di nome Ernest, le cui malefatte richiedono la presenza di Jack in città.

Algernon Moncrieff

Algernon, completamente agli antipodi di Jack, è un edonista che si è inventato di avere un amico di nome Bunbury, le cui condizioni permanenti di invalido consentono ad Algernon di lasciare la città come e quando vuole. Crede che questa attività, il “bunbureggiare”, sia necessaria soprattutto se ci si sta per sposare, cosa che giura non farà mai.

Lady Bracknell

Lady Bracknell è l’antagonista dell’opera che ferma entrambi i potenziali matrimoni. Incarna il classismo tipico dell’epoca vittoriana: non consente a Gwendolen di sposare Jack quando scopre che è un orfano e non approva Cecily come compagna per suo nipote Algernon finché non scopre che è ricca.

Gwendolen Fairfax

Gwendolen è la figlia di Lady Bracknell ed è oggetto dell’attenzione romantica di Jack. Sebbene ricambi il suo amore, Gwendolen appare egocentrica e volubile. Come Cecily, non desidera altro che sposare una persona di nome Ernest.

Cecily Cardew

Cecily è la protetta di Jack e vive con lui in campagna. Giovane e bella, piace ad Algernon, che finge di essere il fratello di Jack, Ernest. Cecily ha sentito parlare di questo fratello e ha scritto una serie di lettere, un botta e risposta tra loro, per mesi, prima ancora di incontrare Algernon/Ernest. Come Gwendolen, è interessata solo a sposare un uomo di nome Ernest.

Miss Prism

È la governante di Cecily. Ama Chasuble, anche se il fatto che sia un prete le impedisce di dichiararsi in modo diretto.

Lane

È il maggiordomo di Algernon, che pronuncia una serie di battute divertenti, a dimostrare che è tutt’altro che un inserviente passivo.

Chasuble

È un prete che spesso fa visita alla casa di campagna di Jack per vedere Miss Prism. Sebbene sia celibe, sembra essere la persona giusta per quest’ultima.

Merriman

È il maggiordomo di Jack e assume un ruolo meno significativo rispetto a Lane. Tuttavia, in una scena, lui e un altro inserviente costringono Gwendolen e Cecily a mantenere una conversazione educata durante un litigio.